Premio Nazionale
Sfera d’Oro per la danza

Teatro Verdi | 24 Settembre
© Mario Sguotti
© La Sfera Danza

I migliori artisti italiani nel mondo

L’Italia che si distingue nel mondo

Giunge alla IV Edizione il Premio Nazionale Sfera d’Oro per la Danza, assegnato nell’ambito del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza.

I riconoscimenti della Giuria del Premio, presieduta da Alfio Agostini, anche quest’anno restano focalizzati sul tema dell’Italia che si distingue nel mondo, assegnando infatti i premi ai migliori e più affermati danzatori italiani attivi sia in Italia che all’estero.

La premiazione coinciderà con il Galà dei Premiati, che si terrà Sabato 24 Settembre 2022 nello splendido scenario del Teatro Verdi di Padova. I selezionati, tra i più importanti Primi ballerini, Étoile e solisti italiani provenienti dalle maggiori compagnie internazionali di balletto e grandi teatri, tra cui l’Opéra di Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, il Royal Ballet di Londra, il Teatro dell’Opera di Roma, si esibiranno con i loro partner in uno spettacolo unico e prezioso.

Un ricco programma di perfomance che riflette il panorama coreografico internazionale, dal repertorio della danza classica, alla moderna e contemporanea. Ai premiati, in segno di riconoscimento, verrà consegnata un’opera darte disegnata e realizzata dalla nota scultrice padovana Jone Suardi.

IV Edizione

Premio Sfera d’Oro per la danza

Giuria

Premio Nazionale
Sfera d’Oro per la danza

I membri della Giuria – IV Edizione

Alfio Agostini – Presidente
Critico di danza,
Direttore della rivista Ballet 2000

Amedeo Amodio

Coreografo, direttore di compagnie,
Premio alla Carriera 2020

Giuseppe Carbone

Coreografo, direttore di compagnie,
Premio alla Carriera 2019

Franco De Vita
Maestro di prestigio internazionale,
ex direttore della scuola dell’ABT New York

Gerald Dowler
Critico di danza (Financial Times, Dancing Times)

Gilbert Mayer
Maestro di prestigio internazionale, tra cui l’Opéra de Paris

Roger Salas
Critico e storico di danza (El País)

Chlotilde Vayer
Première danseuse Opéra de Paris,
Direttrice del balletto del Teatro San Carlo di Napoli

Luca Veggetti
Coreografo e regista internazionale
(New York, Parigi, Tokio)

Direzione artistica Gabriella Furlan Malvezzi

© La Sfera Danza

I Premiati

I Premiato

Lorenzo Pagano

Biografia e Curriculum artistico di Lorenzo Pagano

Lorenzo Pagano, danzatore torinese, dal 2012 è parte della Martha Graham Dance Company danzando come Primo Ballerino nei più famosi pezzi di repertorio (Acts of Light, Appalachian Spring, Cave of the Heart, Diversion of Angels, Embattled Garden e Night Journey). Lorenzo è stato anche partecipe di numerose creazioni di coreografi quali Sidi Larbi Cherkaoui, Lucinda Childs, Nacho Duato, Andonis Foniadakis, Pontus Lidberg, Bulareyaung Pagarlava, Troy Schumacher, Sonya Tayeh, Hofesh Shechter. Ha lavorato come Guest Artist con la Lar Lubovitch Dance Company, la Compañía Nacional de Costa Rica e ha fatto parte della collaborazione di Youtube, Google e Martha Graham Dance Company nel 2018.

Si è esibito nella coreografia “Lament” con Aurélie Dupont, Direttrice Artistica e ex Étoile dell’Opéra di Parigi e in “Moon Duet” con Myrna Kamara, Prima Ballerina del Miami City Ballet e Béjart Ballet. Lorenzo ha danzato in numerosi teatri internazionali tra cui New York City Center, Solomon Guggenheim Museum Theatre e Lincoln Center a New York, l’Opera di Pechino in Cina, il Palais Garnier a Parigi, il Teatro Real a Madrid, il Teatro Alexandrinsky a San Pietroburgo, l’Anfiteatro di Erode e l’Opera Megaron ad Atene. Nel 2016 Lorenzo é stato premiato con l’Italian International Dance Award come “Stella Nascente”.

II Premiato

Alessio Passaquindici

Biografia e Curriculum artistico di Alessio Passaquindici

Inizia i suoi studi di danza classica a Bari, con Giuliana Cirillo. Vince il 1° posto al concorso nazionale ” Baridanza” categoria solo e pas de deux e una borsa di studio al Festival Nazionale di Danza a Gubbio. Entra in seguito a far parte della scuola del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Paola Jorio e gli insegnamenti di Pablo Moret, Ofelia Gonzalez e Giovanni Rosaci. Diplomatosi qui come danzatore entra a far parte del corpo di Ballo del teatro dell’Opera di Romacon la direzione di Carla Fracci. Nel 2010 integra il corpo di Ballo Del l’Opéra de Nice (Francia) dove sarà promosso Primo Ballerino qualche mese dopo dal suo stesso direttore, Eric Vu An.

Invitato ospite a diversi spettacoli e galà di danza internazionali in tutto il mondo é premiato nel 2016 del “Prix Ballet 2000” al Palais des festival di Cannes e del “Premio Positano Leonide Massine” come danzatore dell’anno sulla scena internazionale. Nella sua carriera danza tra i ruoli più riconosciuti del repertorio classico e contemporaneo. Laureatosi in Francia col titolo di “Diplome National Superieur Professionnel”, nel 2019 ottiene anche la laurea come professore di danza classica al “Pole National Superieur de Danse Rosella Hightower” di Cannes dove attualmente insegna sotto la direzione di Paola Cantalupo.

Alessio Passaquindici si esibirà con la partner Lisa Bottet per la prima volta a Padova.

III Premiato

Camilla Colella

Biografia e Curriculum artistico di Camilla Colella

Camilla Colella danza da quando aveva solo tre anni. Una borsa di studio all’Accademia Internazionale Balletto di Toscana a Firenze, la partecipazione alle rappresentazioni nazionali ed internazionali della giovane compagnia Junior BDT: molto presto Camilla danza sotto la direzione dei più celebri coreografi contemporanei.

Vince numerosi premi: al Festival di danza di Firenze, come migliore ballerina solista di danza contemporanea e migliore promessa. Al Festival di Spoleto, vince il primo premio nella sezione Danza contemporanea. Dal 2008 lavora per importanti compagnie internazionali come Aterballetto, Astra Roma Balletto, MM Company, Balletto del Sud, Interface. Nel 2011 diviene ballerina solista nella Compagnia Octavio de la Roza, suo compagno di vita. Non ha ancora trent’anni quando nel 2015 crea la sua compagnia, Almamia Dance Project, che conta già ad oggi diverse produzioni internazionali, come La Donna Immobile e Anima Jackson.

Nel 2020 la compagnia raggiunge un nuovo traguardo grazie alla produzione dello spettacolo Carmen, dove Camilla si esibisce nel ruolo principale, con le coreografie di Mauro Bigonzetti e le musiche originali di Octavio de la Roza. Presentato in molti teatri in Italia, Francia, Svizzera, Carmen arriva anche negli USA, dove Camilla e Octavio si esibiscono ogni anno al Festival Internazionale di Miami. Nel 2021, la compagnia affida a Damiano Artale le coreografie della nuova creazione Esprit List: ed è con Artale e Octavio de la Roza che Camilla Colella danza sul palco, attraversando l’universo onirico ispirato dalle immagini del celebre fotografo Herbert List. Nel 2022, Camilla è produttrice, coreografa e ballerina in Pachamama, spettacolo presentato a Losanna e dedicato alle musiche tradizionali del mondo intero, accompagnata dai talentuosi Enza Pagliara e Dario Muci.

Camilla Colella, per la prima volta a Padova, si esibirà con il partner Octavio De La Roza.

IV Premiato

Sara Renda

Biografia e Curriculum artistico di Sara Renda

Sara Renda si diploma alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala con il massimo dei voti. Si trasferisce in Francia nel 2010. Nel luglio del 2014 è Medaglia di bronzo al prestigioso Concorso internazionale di balletto di Varna e pochi mesi dopo viene nominata prima ballerina per poi essere promossa nel 2015 all’età di 24 anni Étoile dell’Opéra National de Bordeaux da Charles Jude direttore della compagnia e Thierry Fouquet direttore del teatro.

Nel 2015 è la vincitrice del premio Danza&Danza come miglior “Danzatrice italiana all’estero” e nello stesso anno riceve il “Premio DanzArenzano Arte”. Nel 2017 riceve il “Premio Giuliana Penzi”.

Durante il percorso svoltosi in accademia ha partecipato a tutti gli spettacoli e tour della scuola in diversi teatri come il Teatro alla Scala, Teatro Arcimboldi, Teatro Sthreler e tutti i principali teatri italiani.

Sara Renda si esibirà con il partner Álvaro Rodrìguez Pinera.

  • Don Chisciotte by Nureyev 2010;
  • Smphony in D by Kylian, 2009 (soloist);
  • Don Chisciotte by Vladimir Derevianko (in the role of Kitri) 2009;
  • Raymonda by Petipa, 2009;
  • Ipnos by Davide Bombana 2008 (creation);
  • Serenade by Balanchine (soloist), 2008;
  • Sleeping Beauty by Mats Ek (in the role of Aurora), 2008;
  • Minuetto Diabolico by Frédéric Olivieri, 2007 (creation);
  • Gli Uccelli by Emanuela Tagliavia, 2007 (creation);
  • Luminare minus by Emanuela Tagliavia, 2007-2008;
  • Ouverture by Frédéric Olivieri, 2007-2008;
  • Bal des Cadets by David Lichine, 2006-2007;
  • Napoli by August Bournonville, 2006-2007;
  • Class Ballet by Mikhail Messerer, 2006;
  • Giallo 700 by Francesco Ventriglia, 2005 (creation);
  • 506 by Emanuela Tagliavia, 2005 (creation);
  • Paquita by Marius Petipa, 2004;
  • The Nutcracker, by Nureyev 2002 and 2004;
  • Gala for the 190th anniversary of La Scala Ballet School, 2003;
  • A midsummer night dream, by Balanchine 2003;
  • Falstaff by Giuseppe Verdi (Teatro alla Scala, Maestro Muti), 2003;
  • Gala Nureyev, 2002; Coppelia, by Roland Petit, 2002

 

Opéra National De Bordeaux:

  • Tétris création d’A. Egéa (2010);
  • Roméo et Juliette de Charles Jude (2010);
  • Strawinsky Violin Concerto, Mélancolique dans Les Quatre Tempéraments de G. Balanchine (2011);
  • Pas de six dans Giselle de Charles Jude (2011 et 2012);
  • Carmina Burana et Chopin Número Uno de Mauricio Wainrot (2011);
  • Danse Chinoise, Colombine et Pastorale dans Casse-Noisette de Charles Jude (2011);
  • Un Américain à Paris et Rhapsody in Blue de McNeely et Who
  • Cares Pas de deux Embraceable you et variation My one and only de G. Balanchine (2012);
  • Paquita Variation IV de Charles Jude (Dans les pas de Petipa, 2012);
  • La belle au bois dormant L’Oiseau bleu et les pierres précieuses variation émeraude de Charles Jude (2012);
  • Tam-Tam et percussion de Felix Blaska,Il est de certains coeurs de Itzik Galili,Parfois une hirondelle de Cloude Brumachon (2013);
  • Coppélia (les amies) de Charles Jude (2013);
  • Trilogie Strawinsky Apollon Variation of Terpsichore, Violino Concerto, Synphonie en trois mouvementes(Chorégraphies Richard Wherlock) (2013);
  • Roméo et Juliette les amies de Juliet de Charles Jude (2013);
  • Pneuma de Carolyn Carlson creation mondiale (2014);
  • Les amies de Kitri et Cupidon dans Don Quichotte de Charles Jude (2014);
  • Thème varié (pas de trois) et Presto (pas de cinq) Suite en blanc de Serge
  • Lifar (2014); Marie dans Casse-Noisette de Charles Jude (2014);
  • If to Leave is to Remember de Carolyn Carlson (4 Tendances/5 mars 2015);
  • Pas de trois et danse espagnole dans Le Lac des cygnes de Charles Jude
  • (juin 2015); Gala Petipa (oct. 2015);
  • Aurore dans La belle au bois dormant de Charles Jude (2015);
  • Doña Inès de Castro dans la Reine Morte chorégraphie de Kader Belarbi
  • (2016); Giselle de Charles Jude (2016);
  • Le Messie de Mauricio Wainrot (2016);
  • La Tempête de Mauricio Wainrot (2016);
  • Swanie dans Coppélia de Charles Jude (2016);
  • Sur la grève de Nicolas Le Riche (4 Tendences/6 2017);
  • Juliette dans Roméo et Juliette de Charles Jude (2017);
  • La Cigarette, Adage et La Flûte Suite en blanc de Serge Lifar (2017);
  • Kitri dans le Don Quichotte de Charles Jude (2017);
  • B COMME… de Nicolas Le Riche et Pneuma de Carolyn Carlson (2018);
  • Petite Mort de Jiri Kylian troisième pas de deux (2018);
  • Esmeralda dans Notre Dame de Paris chorégraphie Roland Petit (2019);
  • Cendrillon de David Bintley (2019)
  • Herman Scherman pas de deux de William Forsythe (2020)
  • La Sylphide de August Bournonville (2021)
V Premiato

Claudia D’Antonio

Biografia e Curriculum artistico di Claudia D’Antonio

Classe 1993, si forma presso la Scuola del Teatro di San Carlo, diretta da Anna Razzi. Inizia la sua carriera nel 2012 entrando a far parte del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, sotto la direzione di A. Panzavolta, sostenendo ruoli solistici nello Schiaccianoci di L. Cannito e nel Don Quijote di A. Fadeecev, dove interpreta il ruolo delle Amiche di Kitri. Durante l’estate del 2013. Entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Micha Van Hoecke, partecipando alle produzioni: Don Quijote di Messerer, e La Sylphide di Erick Bruhn da August Bournonville.

Dal 2014 torna a far parte del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo dove interpreta ruoli da solista quali il Pas de Trois del balletto Le Corsaire, coreografia di Aleksej Fadeecev. Nel 2015 sotto la direzione di Lienz Chang interpreta: il Pas de Deux dei contadini nella Giselle, ed il ruolo di Giselle, coreografia di Liudmila Semeniaka; il ruolo delle quattro donne nella Carmen Suite, coreografia di Fernando Alonso, le Amiche di Coppelia, coreografia di Roland Petit e il ruolo di Fata Confetto, coreografia di Lienz Chang.

Nel 2016 Interpreta: Cenerentola al Teatro San Carlo Di Napoli e nella tournée a Pechino nel 2018, il ruolo di Clara accanto a Vadim Muntagirov e Fata Confetto coreografia di Giuseppe Picone, nella tournée a Singapore interpreta Giselle, ruolo che ricopre anche al Teatro San Carlo, accanto a Denys Cherevychko, coreografia di Anna Razzi. Nella serata Roland Petit interpreta il ruolo La Rose Malade e il Pas De Deux “The Great Big In the Sky” coreografia di Roland Petit. Interpreta il ruolo di Olimpya nel balletto The Lady of The Camellias coreografia di Derek Deane. In seguito nel balletto Sogno di una notte di mezza estate, coreografia di Paul Chalmer interpreta il ruolo di Elena.

Nell’anno 2019 nel balletto il” Lago dei Cigni“balla il Pas de trois nel primo atto, e nel secondo atto ricopre il ruolo dei quattro cignetti. Nel 2020 Interpreta il Ruolo di Kitri nel balletto Don Quixote coreografia di Alexei Fadeyechev.

Con la nuova direzione di Clotilde Voyer , per il balletto “Da Petipa a Nureyev” interpreta il ruolo di Aurora nell’adagio della rosa e blue bird tratti dal balletto della Bella Addormentata.

Nel 2021 interpreta :Odette e Odile nella coreografia “Lago dei Cigni “di Patrice Bart , ricopre la coppia principale nel primo movimento nel balletto “Concerto “ coreografia Kennet Macmillan e danza la principale del balletto “Theme and Variation” coreografia di George Balancine. In seguito interpreta il ruolo di “Giulietta “ nel Balletto “Romeo e Giulietta” coreografie sir Kennet Macmillan.

Ha partecipato a Gala Internazionali tra i quali il 24’Festival International de Ballet de la Habana diretto da Alicia Alonso, il ‘XX e XXIII International Ballet Festival di Miami in Florida, Gala International de Ballet Astana Opera diretto da Altynai Asylmuratova, Russian Ballet Icons Gala al London Coliseum accanto a Giuseppe Picone. Partecipa al gala Bolle and Friends accanto a Yonaha Costa e al Gala “Les Italiens” curato da Alessio Carbone al Festival “La Versiliana”.

VI Premiato

Francesco Gabriele Frola

Biografia e Curriculum artistico di Francesco G. Frola

Nato ad Aosta, Francesco Gabriele Frola ha iniziato il suo percorso di studi presso la scuola dei genitori Professione Danza Parma fino all’eta di 15 anni. Successivamente si perfeziona all’Hamburg Ballet School di John Neumeier e in Messico presso l’accademia Fomento Artistico Cordobez.

Nel 2010, al Prix de Lausanne, ottiene un contratto di apprendistato presso il National Ballet of Canada dove due anni dopo diventa membro del corpo di ballo. Nel 2015 viene promosso al rango di primo solista mentre nel 2018 viene promosso a primo ballerino.

Nello stesso anno si unisce all’English National Ballet come primo ballerino mantenendo contemporaneamente il titolo in entrambe le compagnie. Nel 2020 viene nominato Etoile dell’ English National Ballet.

  • Nijinky in “Nijinsky” di John Neumeier,
  • Prince Florimund ne “La Bella addormentata” di Nureyev;
  • Albrecht in “Giselle”;
  • De Grieux e Lescaut in “Manon” di Sir Kenneth McMillan;
  • Siegfried nel “Lago dei Cigni” di Derek Deane;
  • Conrad e Birbanto in “ Le Corsaire” di Anna-Marie Holmes;
  • Kolia in “A Month in the Country” di Sir Frederick Ashton;
  • Armand in “Marguerite and Armand” di Sir Frederick Ashton;
  • Schiaccianoci in “Schiaccianoci” di James Kudelka e Wayne Eagling;
  • John de Bryan in “Raymonda” di Tamara Rojo;
  • Apollo in “Apollo” di George Balanchine;
  • Principe Guillaume in “Cenerentola” di Christopher Wheeldon;
  • Florizel in “Winters Tale” di Christopher Wheeldon;
  • James ne “ La Sylphide” di Auguste Bournonville.
  • Miglior danzatore maschile al concorso Pavlova, Italia nel 2003 e nel 2006.
  • Medaglia di bronzo al Concurso Nacional de Ballet Jovenes Estudiantes, Cuba nel 2010.
  • Medaglia d’argento all’ Helsinki International Ballet Competition, Finlandia nel 2012.
  • Nel 2015 vince il Rolex Dancers First Award per le sue interpretazioni in “Nijinsky” e “La Bella Addormentata”.
VII Premiato

Stanislao Capissi

Biografia e Curriculum artistico di Stanislao Capissi

Classe 1992, si forma presso la Scuola del Teatro di San Carlo, diretta da Anna Razzi. Inizia la sua carriera nel 2012 entrando a far parte del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, sotto la direzione di A. Panzavolta, sostenendo ruoli solistici nello Schiaccianoci di L. Cannito e nel Don Quijote di A. Fadeecev, dove ha interpretato il ruolo di Espada, nel balletto Le Corsaire interpreta il Pas de deux “pas de sclave” coreografia di Aleksej Fadeecev.

Nel 2015 sotto la direzione di Lienz Chang interpreta: il Pas de Deux dei contadini nella Giselle, ed il ruolo di Albrect, coreografia di Liudmila Semeniaka.

Nel 2016 Interpreta: Il principe di Cenerentola al Teatro San Carlo di Napoli. Nella serata Roland Petit interpreta il ruolo nel Pas de deux “Proust” e il Pas De Deux “The Great Big In the Sky” coreografia di Roland Petit. In seguito nel balletto Sogno di una notte di mezza estate, coreografia di Paul Chalmer interpreta il ruolo di Demetrio

Nell’anno 2019 nel balletto il” Lago dei Cigni“balla il Pas de trois. Con la nuova direzione di Clotilde Voyer, per il balletto “Da Petipa a Nureyev” interpreta “Blue Bird “ tratti dal balletto della Bella Addormentata. Nel 2021 interpreta: Benno nel pas de Trois e il Principe Silgfrid nella coreografia “Lago dei Cigni “di Patrice Bart , ricopre la coppia principale nel secondo movimento nel balletto “Concerto “ coreografia Kennet Macmillan e danza il principale del balletto “Theme and Variation” coreografia di George Balancine. In seguito interpreta il ruolo di “Romeo“ nel Balletto “Romeo e Giulietta” coreografie sir Kennet Macmillan. Partecipa al Gala “Les Italiens” curato da Alessio Carbone al Festival “La Versailles”.
VIII Premiato

Giorgio Fourés

Biografia e Curriculum artistico di Giorgio Fourés

Giorgio Fourés è nato a Vienna e ha studiato alla scuola di danza dell’Opera di Parigi. Ha completato la sua formazione in corsi presso la Royal Ballet School di Anversa, la School of San Francisco Ballet, Architanz a Tokyo e in masterclass di Gil Isoart, Nicolas Le Riche e Attilio Labis.

Nel 2016 è entrato a far parte del Ballet de l’Opéra de Paris, dove ha ballato un vasto repertorio tra cui balletti classici e neoclassici come “Don Quichotte”, “La Bayadère”, “Giselle”, “Flammes de Paris” e Roland Petit’s “Carmen”, ma anche nelle opere contemporanee di Pina Bausch “The Rite of Spring”, in “Decadance” di Ohad Naharin, o “Les Indomptés” di Claude Brumachon e nelle nuove creazioni di “Boléro” di Mats Ek, “The Season’s Canon” di Crystal Pite ” e “Les Noces” di Pontus Lidberg.

Quest’anno è entrato a far parte del Wiener Statsballet dove attualmente sta lavorando con il regista e coreografo Martin Schläpfer alla sua nuova creazione “Dornröschen”.

Le apparizioni come ospite in vari galà di balletto lo hanno portato attraverso l’Europa, il Sud America e l’Asia.

Premio Nazionale
Sfera d’Oro per la Danza
Teatro Verdi | 24 Settembre

I migliori artisti italiani nel mondo

IV Edizione

Premio Nazionale
Sfera d’Oro per la danza

L’Italia che si distingue nel mondo

Giunge alla IV Edizione il Premio Nazionale Sfera d’Oro per la Danza, assegnato nell’ambito del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza.

I riconoscimenti della Giuria del Premio, presieduta da Alfio Agostini, anche quest’anno restano focalizzati sul tema dell’Italia che si distingue nel mondo, assegnando infatti i premi ai migliori e più affermati danzatori italiani attivi sia in Italia che all’estero.

La premiazione coinciderà con il Galà dei Premiati, che si terrà Sabato 24 Settembre 2022 nello splendido scenario del Teatro Verdi di Padova. I selezionati, tra i più importanti Primi ballerini, Étoile e solisti italiani provenienti dalle maggiori compagnie internazionali di balletto e grandi teatri, tra cui l’Opéra di Parigi, il Teatro alla Scala di Milano, il Royal Ballet di Londra, il Teatro dell’Opera di Roma, si esibiranno con i loro partner in uno spettacolo unico e prezioso.

Un ricco programma di perfomance che riflette il panorama coreografico internazionale, dal repertorio della danza classica, alla moderna e contemporanea. Ai premiati, in segno di riconoscimento, verrà consegnata un’opera darte disegnata e realizzata dalla nota scultrice padovana Jone Suardi.

Giuria

Premio Nazionale
Sfera d’Oro per la danza

I membri della Giuria – IV Edizione

Alfio Agostini – Presidente
Critico di danza,
Direttore della rivista Ballet 2000

Amedeo Amodio

Coreografo, direttore di compagnie,
Premio alla Carriera 2020

Giuseppe Carbone

Coreografo, direttore di compagnie,
Premio alla Carriera 2019

Franco De Vita
Maestro di prestigio internazionale,
ex direttore della scuola dell’ABT New York

Gerald Dowler
Critico di danza (Financial Times, Dancing Times)

Gilbert Mayer
Maestro di prestigio internazionale, tra cui l’Opéra de Paris

Roger Salas
Critico e storico di danza (El País)

Chlotilde Vayer
Première danseuse Opéra de Paris,
Direttrice del balletto del Teatro San Carlo di Napoli

Luca Veggetti
Coreografo e regista internazionale
(New York, Parigi, Tokio)

Direzione artistica Gabriella Furlan Malvezzi

I Premiati

I Premiato

Lorenzo Pagano

Biografia e Curriculum artistico di Lorenzo Pagano

Lorenzo Pagano, danzatore torinese, dal 2012 è parte della Martha Graham Dance Company danzando come Primo Ballerino nei più famosi pezzi di repertorio (Acts of Light, Appalachian Spring, Cave of the Heart, Diversion of Angels, Embattled Garden e Night Journey). Lorenzo è stato anche partecipe di numerose creazioni di coreografi quali Sidi Larbi Cherkaoui, Lucinda Childs, Nacho Duato, Andonis Foniadakis, Pontus Lidberg, Bulareyaung Pagarlava, Troy Schumacher, Sonya Tayeh, Hofesh Shechter. Ha lavorato come Guest Artist con la Lar Lubovitch Dance Company, la Compañía Nacional de Costa Rica e ha fatto parte della collaborazione di Youtube, Google e Martha Graham Dance Company nel 2018.

Si è esibito nella coreografia “Lament” con Aurélie Dupont, Direttrice Artistica e ex Étoile dell’Opéra di Parigi e in “Moon Duet” con Myrna Kamara, Prima Ballerina del Miami City Ballet e Béjart Ballet. Lorenzo ha danzato in numerosi teatri internazionali tra cui New York City Center, Solomon Guggenheim Museum Theatre e Lincoln Center a New York, l’Opera di Pechino in Cina, il Palais Garnier a Parigi, il Teatro Real a Madrid, il Teatro Alexandrinsky a San Pietroburgo, l’Anfiteatro di Erode e l’Opera Megaron ad Atene. Nel 2016 Lorenzo é stato premiato con l’Italian International Dance Award come “Stella Nascente”.

II Premiato

Alessio Passaquindici

Biografia e Curriculum artistico di Alessio Passaquindici

Inizia i suoi studi di danza classica a Bari, con Giuliana Cirillo. Vince il 1° posto al concorso nazionale ” Baridanza” categoria solo e pas de deux e una borsa di studio al Festival Nazionale di Danza a Gubbio. Entra in seguito a far parte della scuola del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Paola Jorio e gli insegnamenti di Pablo Moret, Ofelia Gonzalez e Giovanni Rosaci. Diplomatosi qui come danzatore entra a far parte del corpo di Ballo del teatro dell’Opera di Romacon la direzione di Carla Fracci. Nel 2010 integra il corpo di Ballo Del l’Opéra de Nice (Francia) dove sarà promosso Primo Ballerino qualche mese dopo dal suo stesso direttore, Eric Vu An.

Invitato ospite a diversi spettacoli e galà di danza internazionali in tutto il mondo é premiato nel 2016 del “Prix Ballet 2000” al Palais des festival di Cannes e del “Premio Positano Leonide Massine” come danzatore dell’anno sulla scena internazionale. Nella sua carriera danza tra i ruoli più riconosciuti del repertorio classico e contemporaneo. Laureatosi in Francia col titolo di “Diplome National Superieur Professionnel”, nel 2019 ottiene anche la laurea come professore di danza classica al “Pole National Superieur de Danse Rosella Hightower” di Cannes dove attualmente insegna sotto la direzione di Paola Cantalupo.

Alessio Passaquindici si esibirà con la partner Lisa Bottet per la prima volta a Padova.

III Premiato

Camilla Colella

Biografia e Curriculum artistico di Camilla Colella

Camilla Colella danza da quando aveva solo tre anni. Una borsa di studio all’Accademia Internazionale Balletto di Toscana a Firenze, la partecipazione alle rappresentazioni nazionali ed internazionali della giovane compagnia Junior BDT: molto presto Camilla danza sotto la direzione dei più celebri coreografi contemporanei.

Vince numerosi premi: al Festival di danza di Firenze, come migliore ballerina solista di danza contemporanea e migliore promessa. Al Festival di Spoleto, vince il primo premio nella sezione Danza contemporanea. Dal 2008 lavora per importanti compagnie internazionali come Aterballetto, Astra Roma Balletto, MM Company, Balletto del Sud, Interface. Nel 2011 diviene ballerina solista nella Compagnia Octavio de la Roza, suo compagno di vita. Non ha ancora trent’anni quando nel 2015 crea la sua compagnia, Almamia Dance Project, che conta già ad oggi diverse produzioni internazionali, come La Donna Immobile e Anima Jackson.

Nel 2020 la compagnia raggiunge un nuovo traguardo grazie alla produzione dello spettacolo Carmen, dove Camilla si esibisce nel ruolo principale, con le coreografie di Mauro Bigonzetti e le musiche originali di Octavio de la Roza. Presentato in molti teatri in Italia, Francia, Svizzera, Carmen arriva anche negli USA, dove Camilla e Octavio si esibiscono ogni anno al Festival Internazionale di Miami. Nel 2021, la compagnia affida a Damiano Artale le coreografie della nuova creazione Esprit List: ed è con Artale e Octavio de la Roza che Camilla Colella danza sul palco, attraversando l’universo onirico ispirato dalle immagini del celebre fotografo Herbert List. Nel 2022, Camilla è produttrice, coreografa e ballerina in Pachamama, spettacolo presentato a Losanna e dedicato alle musiche tradizionali del mondo intero, accompagnata dai talentuosi Enza Pagliara e Dario Muci.

Camilla Colella, per la prima volta a Padova, si esibirà con il partner Octavio De La Roza.

IV Premiato

Sara Renda

Biografia e Curriculum artistico di Sara Renda

Sara Renda si diploma alla Scuola di ballo del Teatro alla Scala con il massimo dei voti. Si trasferisce in Francia nel 2010. Nel luglio del 2014 è Medaglia di bronzo al prestigioso Concorso internazionale di balletto di Varna e pochi mesi dopo viene nominata prima ballerina per poi essere promossa nel 2015 all’età di 24 anni Étoile dell’Opéra National de Bordeaux da Charles Jude direttore della compagnia e Thierry Fouquet direttore del teatro.

Nel 2015 è la vincitrice del premio Danza&Danza come miglior “Danzatrice italiana all’estero” e nello stesso anno riceve il “Premio DanzArenzano Arte”. Nel 2017 riceve il “Premio Giuliana Penzi”.

Durante il percorso svoltosi in accademia ha partecipato a tutti gli spettacoli e tour della scuola in diversi teatri come il Teatro alla Scala, Teatro Arcimboldi, Teatro Sthreler e tutti i principali teatri italiani.

Sara Renda si esibirà con il partner Álvaro Rodrìguez Pinera.

  • Don Chisciotte by Nureyev 2010;
  • Smphony in D by Kylian, 2009 (soloist);
  • Don Chisciotte by Vladimir Derevianko (in the role of Kitri) 2009;
  • Raymonda by Petipa, 2009;
  • Ipnos by Davide Bombana 2008 (creation);
  • Serenade by Balanchine (soloist), 2008;
  • Sleeping Beauty by Mats Ek (in the role of Aurora), 2008;
  • Minuetto Diabolico by Frédéric Olivieri, 2007 (creation);
  • Gli Uccelli by Emanuela Tagliavia, 2007 (creation);
  • Luminare minus by Emanuela Tagliavia, 2007-2008;
  • Ouverture by Frédéric Olivieri, 2007-2008;
  • Bal des Cadets by David Lichine, 2006-2007;
  • Napoli by August Bournonville, 2006-2007;
  • Class Ballet by Mikhail Messerer, 2006;
  • Giallo 700 by Francesco Ventriglia, 2005 (creation);
  • 506 by Emanuela Tagliavia, 2005 (creation);
  • Paquita by Marius Petipa, 2004;
  • The Nutcracker, by Nureyev 2002 and 2004;
  • Gala for the 190th anniversary of La Scala Ballet School, 2003;
  • A midsummer night dream, by Balanchine 2003;
  • Falstaff by Giuseppe Verdi (Teatro alla Scala, Maestro Muti), 2003;
  • Gala Nureyev, 2002; Coppelia, by Roland Petit, 2002

 

Opéra National De Bordeaux:

  • Tétris création d’A. Egéa (2010);
  • Roméo et Juliette de Charles Jude (2010);
  • Strawinsky Violin Concerto, Mélancolique dans Les Quatre Tempéraments de G. Balanchine (2011);
  • Pas de six dans Giselle de Charles Jude (2011 et 2012);
  • Carmina Burana et Chopin Número Uno de Mauricio Wainrot (2011);
  • Danse Chinoise, Colombine et Pastorale dans Casse-Noisette de Charles Jude (2011);
  • Un Américain à Paris et Rhapsody in Blue de McNeely et Who
  • Cares Pas de deux Embraceable you et variation My one and only de G. Balanchine (2012);
  • Paquita Variation IV de Charles Jude (Dans les pas de Petipa, 2012);
  • La belle au bois dormant L’Oiseau bleu et les pierres précieuses variation émeraude de Charles Jude (2012);
  • Tam-Tam et percussion de Felix Blaska,Il est de certains coeurs de Itzik Galili,Parfois une hirondelle de Cloude Brumachon (2013);
  • Coppélia (les amies) de Charles Jude (2013);
  • Trilogie Strawinsky Apollon Variation of Terpsichore, Violino Concerto, Synphonie en trois mouvementes(Chorégraphies Richard Wherlock) (2013);
  • Roméo et Juliette les amies de Juliet de Charles Jude (2013);
  • Pneuma de Carolyn Carlson creation mondiale (2014);
  • Les amies de Kitri et Cupidon dans Don Quichotte de Charles Jude (2014);
  • Thème varié (pas de trois) et Presto (pas de cinq) Suite en blanc de Serge
  • Lifar (2014); Marie dans Casse-Noisette de Charles Jude (2014);
  • If to Leave is to Remember de Carolyn Carlson (4 Tendances/5 mars 2015);
  • Pas de trois et danse espagnole dans Le Lac des cygnes de Charles Jude
  • (juin 2015); Gala Petipa (oct. 2015);
  • Aurore dans La belle au bois dormant de Charles Jude (2015);
  • Doña Inès de Castro dans la Reine Morte chorégraphie de Kader Belarbi
  • (2016); Giselle de Charles Jude (2016);
  • Le Messie de Mauricio Wainrot (2016);
  • La Tempête de Mauricio Wainrot (2016);
  • Swanie dans Coppélia de Charles Jude (2016);
  • Sur la grève de Nicolas Le Riche (4 Tendences/6 2017);
  • Juliette dans Roméo et Juliette de Charles Jude (2017);
  • La Cigarette, Adage et La Flûte Suite en blanc de Serge Lifar (2017);
  • Kitri dans le Don Quichotte de Charles Jude (2017);
  • B COMME… de Nicolas Le Riche et Pneuma de Carolyn Carlson (2018);
  • Petite Mort de Jiri Kylian troisième pas de deux (2018);
  • Esmeralda dans Notre Dame de Paris chorégraphie Roland Petit (2019);
  • Cendrillon de David Bintley (2019)
  • Herman Scherman pas de deux de William Forsythe (2020)
  • La Sylphide de August Bournonville (2021)
V Premiato

Claudia D’Antonio

Biografia e Curriculum artistico di Claudia D’Antonio

Classe 1993, si forma presso la Scuola del Teatro di San Carlo, diretta da Anna Razzi. Inizia la sua carriera nel 2012 entrando a far parte del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, sotto la direzione di A. Panzavolta, sostenendo ruoli solistici nello Schiaccianoci di L. Cannito e nel Don Quijote di A. Fadeecev, dove interpreta il ruolo delle Amiche di Kitri. Durante l’estate del 2013. Entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma diretto da Micha Van Hoecke, partecipando alle produzioni: Don Quijote di Messerer, e La Sylphide di Erick Bruhn da August Bournonville.

Dal 2014 torna a far parte del Corpo di Ballo del Teatro San Carlo dove interpreta ruoli da solista quali il Pas de Trois del balletto Le Corsaire, coreografia di Aleksej Fadeecev. Nel 2015 sotto la direzione di Lienz Chang interpreta: il Pas de Deux dei contadini nella Giselle, ed il ruolo di Giselle, coreografia di Liudmila Semeniaka; il ruolo delle quattro donne nella Carmen Suite, coreografia di Fernando Alonso, le Amiche di Coppelia, coreografia di Roland Petit e il ruolo di Fata Confetto, coreografia di Lienz Chang.

Nel 2016 Interpreta: Cenerentola al Teatro San Carlo Di Napoli e nella tournée a Pechino nel 2018, il ruolo di Clara accanto a Vadim Muntagirov e Fata Confetto coreografia di Giuseppe Picone, nella tournée a Singapore interpreta Giselle, ruolo che ricopre anche al Teatro San Carlo, accanto a Denys Cherevychko, coreografia di Anna Razzi. Nella serata Roland Petit interpreta il ruolo La Rose Malade e il Pas De Deux “The Great Big In the Sky” coreografia di Roland Petit. Interpreta il ruolo di Olimpya nel balletto The Lady of The Camellias coreografia di Derek Deane. In seguito nel balletto Sogno di una notte di mezza estate, coreografia di Paul Chalmer interpreta il ruolo di Elena.

Nell’anno 2019 nel balletto il” Lago dei Cigni“balla il Pas de trois nel primo atto, e nel secondo atto ricopre il ruolo dei quattro cignetti. Nel 2020 Interpreta il Ruolo di Kitri nel balletto Don Quixote coreografia di Alexei Fadeyechev.

Con la nuova direzione di Clotilde Voyer , per il balletto “Da Petipa a Nureyev” interpreta il ruolo di Aurora nell’adagio della rosa e blue bird tratti dal balletto della Bella Addormentata.

Nel 2021 interpreta :Odette e Odile nella coreografia “Lago dei Cigni “di Patrice Bart , ricopre la coppia principale nel primo movimento nel balletto “Concerto “ coreografia Kennet Macmillan e danza la principale del balletto “Theme and Variation” coreografia di George Balancine. In seguito interpreta il ruolo di “Giulietta “ nel Balletto “Romeo e Giulietta” coreografie sir Kennet Macmillan.

Ha partecipato a Gala Internazionali tra i quali il 24’Festival International de Ballet de la Habana diretto da Alicia Alonso, il ‘XX e XXIII International Ballet Festival di Miami in Florida, Gala International de Ballet Astana Opera diretto da Altynai Asylmuratova, Russian Ballet Icons Gala al London Coliseum accanto a Giuseppe Picone. Partecipa al gala Bolle and Friends accanto a Yonaha Costa e al Gala “Les Italiens” curato da Alessio Carbone al Festival “La Versiliana”.

VI Premiato

Francesco Gabriele Frola

Biografia e Curriculum artistico di Francesco Gabriele Frola

Nato ad Aosta, Francesco Gabriele Frola ha iniziato il suo percorso di studi presso la scuola dei genitori Professione Danza Parma fino all’eta di 15 anni. Successivamente si perfeziona all’Hamburg Ballet School di John Neumeier e in Messico presso l’accademia Fomento Artistico Cordobez.

Nel 2010, al Prix de Lausanne, ottiene un contratto di apprendistato presso il National Ballet of Canada dove due anni dopo diventa membro del corpo di ballo. Nel 2015 viene promosso al rango di primo solista mentre nel 2018 viene promosso a primo ballerino.

Nello stesso anno si unisce all’English National Ballet come primo ballerino mantenendo contemporaneamente il titolo in entrambe le compagnie. Nel 2020 viene nominato Etoile dell’ English National Ballet.

  • Nijinky in “Nijinsky” di John Neumeier,
  • Prince Florimund ne “La Bella addormentata” di Nureyev;
  • Albrecht in “Giselle”;
  • De Grieux e Lescaut in “Manon” di Sir Kenneth McMillan;
  • Siegfried nel “Lago dei Cigni” di Derek Deane;
  • Conrad e Birbanto in “ Le Corsaire” di Anna-Marie Holmes;
  • Kolia in “A Month in the Country” di Sir Frederick Ashton;
  • Armand in “Marguerite and Armand” di Sir Frederick Ashton;
  • Schiaccianoci in “Schiaccianoci” di James Kudelka e Wayne Eagling;
  • John de Bryan in “Raymonda” di Tamara Rojo;
  • Apollo in “Apollo” di George Balanchine;
  • Principe Guillaume in “Cenerentola” di Christopher Wheeldon;
  • Florizel in “Winters Tale” di Christopher Wheeldon;
  • James ne “ La Sylphide” di Auguste Bournonville.
  • Miglior danzatore maschile al concorso Pavlova, Italia nel 2003 e nel 2006.
  • Medaglia di bronzo al Concurso Nacional de Ballet Jovenes Estudiantes, Cuba nel 2010.
  • Medaglia d’argento all’ Helsinki International Ballet Competition, Finlandia nel 2012.
  • Nel 2015 vince il Rolex Dancers First Award per le sue interpretazioni in “Nijinsky” e “La Bella Addormentata”.
VII Premiato

Stanislao Capissi

Biografia e Curriculum artistico di Stanislao Capissi

Classe 1992, si forma presso la Scuola del Teatro di San Carlo, diretta da Anna Razzi. Inizia la sua carriera nel 2012 entrando a far parte del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, sotto la direzione di A. Panzavolta, sostenendo ruoli solistici nello Schiaccianoci di L. Cannito e nel Don Quijote di A. Fadeecev, dove ha interpretato il ruolo di Espada, nel balletto Le Corsaire interpreta il Pas de deux “pas de sclave” coreografia di Aleksej Fadeecev.

Nel 2015 sotto la direzione di Lienz Chang interpreta: il Pas de Deux dei contadini nella Giselle, ed il ruolo di Albrect, coreografia di Liudmila Semeniaka.

Nel 2016 Interpreta: Il principe di Cenerentola al Teatro San Carlo di Napoli. Nella serata Roland Petit interpreta il ruolo nel Pas de deux “Proust” e il Pas De Deux “The Great Big In the Sky” coreografia di Roland Petit. In seguito nel balletto Sogno di una notte di mezza estate, coreografia di Paul Chalmer interpreta il ruolo di Demetrio

Nell’anno 2019 nel balletto il” Lago dei Cigni“balla il Pas de trois. Con la nuova direzione di Clotilde Voyer, per il balletto “Da Petipa a Nureyev” interpreta “Blue Bird “ tratti dal balletto della Bella Addormentata. Nel 2021 interpreta: Benno nel pas de Trois e il Principe Silgfrid nella coreografia “Lago dei Cigni “di Patrice Bart , ricopre la coppia principale nel secondo movimento nel balletto “Concerto “ coreografia Kennet Macmillan e danza il principale del balletto “Theme and Variation” coreografia di George Balancine. In seguito interpreta il ruolo di “Romeo“ nel Balletto “Romeo e Giulietta” coreografie sir Kennet Macmillan. Partecipa al Gala “Les Italiens” curato da Alessio Carbone al Festival “La Versailles”.
VIII Premiato

Giorgio Fourés

Biografia e Curriculum artistico di Giorgio Fourés

Giorgio Fourés è nato a Vienna e ha studiato alla scuola di danza dell’Opera di Parigi. Ha completato la sua formazione in corsi presso la Royal Ballet School di Anversa, la School of San Francisco Ballet, Architanz a Tokyo e in masterclass di Gil Isoart, Nicolas Le Riche e Attilio Labis.

Nel 2016 è entrato a far parte del Ballet de l’Opéra de Paris, dove ha ballato un vasto repertorio tra cui balletti classici e neoclassici come “Don Quichotte”, “La Bayadère”, “Giselle”, “Flammes de Paris” e Roland Petit’s “Carmen”, ma anche nelle opere contemporanee di Pina Bausch “The Rite of Spring”, in “Decadance” di Ohad Naharin, o “Les Indomptés” di Claude Brumachon e nelle nuove creazioni di “Boléro” di Mats Ek, “The Season’s Canon” di Crystal Pite ” e “Les Noces” di Pontus Lidberg.

Quest’anno è entrato a far parte del Wiener Statsballet dove attualmente sta lavorando con il regista e coreografo Martin Schläpfer alla sua nuova creazione “Dornröschen”.

Le apparizioni come ospite in vari galà di balletto lo hanno portato attraverso l’Europa, il Sud America e l’Asia.